Lo Scott Junior Trophy si svolgerà il giorno indicato sul sito ufficiale del Bike Festival.
2. PARTENZA
La prima partenza dello Scott Junior Trophy è alle 10:30 (Minis), tutte le altre classi di età 2021 - 2016 si susseguono dopo brevi pause. Le partenze delle classi di età 2015 - 2010 avranno luogo attorno alle 12:30 (l’organizzatore si riserva il diritto di cambiare l’orario di partenza).
Chiunque sia in ritardo per la partenza o che non indossi il casco non potrà partecipare allo Junior Trophy.
3. CARATTERISTICHE DELLA GARA
Lo Scott Junior Trophy è un evento sportivo per bambini dai 3 ai 14 anni, non incluso nel calendario ufficiale FCI - UCI. Presenta diversi tipi di percorso, ciascuno caratterizzato da una lunghezza e una complessità tecnica crescenti.
I dettagli sui diversi percorsi sono disponibili sul sito ufficiale dell'evento.
L'organizzatore dell'evento è dotato di poteri discrezionali che gli consentono di prendere decisioni relative all'evento in qualsiasi momento. In virtù di tali poteri, l'organizzatore ha il diritto di modificare il percorso per motivi oggettivi (ad esempio, danni al manto stradale), allungandolo o accorciandolo in misura adeguata, anche poco prima dell'evento.
Per i partecipanti al Trofeo Junior è necessario il consenso scritto di almeno un genitore o tutore legale. Per le iscrizioni in loco, il modulo di iscrizione deve recare la firma di un genitore o di un tutore legale. Per le iscrizioni online è necessario il consenso di un genitore o di un tutore legale, che deve essere riconosciuto allegando l'apposito disclaimer dopo averlo letto attentamente.
Il presente regolamento speciale, in aggiunta al regolamento generale del Bike Festival, definisce le condizioni che ogni partecipante accetta attraverso il proprio genitore o tutore.
È obbligatorio il rispetto immediato e illimitato delle istruzioni del personale della manifestazione e dei funzionari di pubblica sicurezza (polizia, vigili del fuoco, CNSAS). La mancata osservanza può comportare l'esclusione del partecipante dall'evento. Il personale dell'evento (ad esempio i commissari) sarà chiaramente identificato dall'organizzatore e sarà autorizzato a fornire istruzioni per conto dell'organizzatore.
4.SALUTE
I genitori sono obbligati ad assicurarsi che i propri figli soddisfino i requisiti di idoneità dello Junior Trophy. Se necessario, devono consultare un medico al fine di verificarne lo stato di salute.
5. MATERIALI
Tutti i tipi di biciclette sono autorizzati a partecipare al Junior Trophy. La seguente attrezzatura è severamente vietata:
- Portaborraccia dietro o sotto la sella
- Borracce realizzate con materiali indeformabili come vetro, alluminio, ecc.
Tutti i partecipanti sono obbligati ad assicurarsi che le loro biciclette funzionino correttamente, in particolare per quanto riguarda i freni e altre parti rilevanti per la sicurezza. In caso di carenze tecniche, un partecipante può essere squalificato dalla partenza del Junior Trophy.
REGOLAMENTO
1. AREA DI PARTENZA
La linea di partenza dello Junior Trophy si trova all’interno dell’area del festival.
2. LINEA DI PARTENZA
Le partenze si svolgono in due blocchi di tempo. L’allineamento di partenza per ogni blocco è previsto 5 minuti prima del segnale di partenza. Tutti i partecipanti effettuano un primo giro insieme come riscaldamento. L’allineamento di partenza per ogni gruppo di età è determinato dal momento dell'iscrizione.
L’allineamento di partenza del primo gruppo di età (classe di età Minis) avviene subito dopo l'arrivo al traguardo dell’ultimo ciclista del giro di prova. Segue poi l’annuncio per le partenze successive. Tutti i partecipanti devono prestare attenzione agli annunci dello speaker! La classe di età che deve iniziare viene chiamata dallo speaker e tutti i partecipanti devono essere pronti per l’allineamento di partenza.
Nel caso in cui non vi siano abbastanza partecipanti per una o più classi di età, due o più classi verranno unite in un’unica corsa (i punteggi verranno mantenuti separati, ovviamente!). Pertanto, tutti i ciclisti devono essere sempre nella condizione di poter ascoltare gli annunci dello speaker.
3. DISTANZE
Le diverse classi di gara si contendono ciascuna una gara contraddistinte dai giri.
Categoria MINIS 2021 - 2020 1 giro 350 m
Categoria 2019 - 2018 2 giri 700 m
Categoria 2017 - 2016 3 giri 1.050 m
Categoria 2015 - 2014 5 giri 1.750 m
Categoria 2013 – 2012 7 giri 2.450 m
Categoria 2011 – 2010 10 giri 3.500 m
4. CERIMONIA DI PREMIAZIONE
La cerimonia di premiazione si svolgerà sul palco del festival domenica 5 maggio 2024 dopo l'ultima corsa dello Scott Junior Trophy. Chiediamo gentilmente a tutti i vincitori del primo, secondo e terzo posto delle singole categorie di essere presenti. Nel caso di mancata comunicazione all’organizzazione dell’assenza, l’organizzazione sorteggerà i premi.
5. PREMI
Per i primi tre posti di ogni categoria ci saranno trofei e fantastici premi. Ogni partecipante riceverà una medaglia al traguardo dello Scott Junior Trophy. Dopo la cerimonia di premiazione ci sarà una lotteria di premi aggiuntivi tra tutti i partecipanti.
6. CLASSI D’ETÀ
Minis 2021 - 2020 (Girls)
Minis 2021 - 2020 (Boys)
F 2019 - 2018 (Girls)
M 2019 - 2018 (Boys)
F 2017 - 2016 (Girls)
M 2017 - 2016 (Boys)
F 2015 - 2014 (Girls)
M 2015 - 2014 (Boys)
F 2013 - 2012 (Girls)
M 2013 - 2012 (Boys)
F 2011 - 2010 (Girls)
M 2011 - 2010 (Boys)
7. DISPOSIZIONI FINALI
Il ciclismo, come qualsiasi altro sport e attività fisica, comporta rischi per il benessere, la vita e la sicurezza dei partecipanti e degli altri, oltre a potenziali rischi per la proprietà e i diritti pubblici e privati (rischi intrinseci). L'attività ciclistica richiede anche il rispetto di norme legali, disposizioni organizzative e altre regole a scopo precauzionale.
La comprensione di questi rischi, l'adozione di misure per mitigarne gli effetti e la conoscenza delle norme precauzionali generali e specifiche sono requisiti indispensabili per partecipare all'evento.
Pertanto, ogni genitore o tutore deve valutare questi rischi e la capacità del proprio figlio di gestirli prima di iscriverlo allo Scott Junior Trophy. Iscrivendosi all'evento, i partecipanti riconoscono e si assumono tali rischi, sollevando l'organizzazione da qualsiasi responsabilità legata alla loro partecipazione.
Per quanto non esplicitamente trattato in questa sede, valgono le regole del regolamento generale del Bike Festival.